Quinto Convegno Medico “Giornate Angiologiche Scannesi” 2012

Nei giorni da venerdì 1 a domenica 3 Giugno 2012 si svolgerà a Scanno (AQ), la quinta edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi” con l’intento di continuare nella tradizione di una occasione annuale di incontro per quanti si interessano di patologia vascolare.

La scelta di Scanno è dettata dal fatto che per molti anni questo luogo è stato frequentato e particolarmente amato da Mauro Bartolo, uno dei Creatori dell’Angiologia italiana e Maestro di molti angiologi.

Le caratteristiche ambientali, uniche nel loro genere, e la nota calda accoglienza degli scannesi completano le motivazioni della preferenza.

Dal punto di vista scientifico l’evento rappresenta uno degli incontri istituzionali organizzati dalla SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare. Ogni anno saranno affrontati temi diversi, con particolare attenzione alle novità emergenti, presentati e discussi dai principali cultori della materia.

La patologia vascolare rappresenta una delle cause principali di morbi-mortalità della popolazione italiana adulta. Le percentuali dei decessi, i giorni di malattia e/o disabilità temporanea o definitiva rimangono, purtroppo, ancora molto elevati in relazione al fatto che la vita media, sia negli uomini che nelle donne, si è andata accrescendo in questi ultimi decenni, mentre le conoscenze in ambito clinico-diagnostico e terapeutico rimangono piuttosto scarse, soprattutto in conseguenza di una rapida ed importante evoluzione tecnologica sia dei mezzi di diagnosi, in particolar modo di quelli non invasivi, che dei trattamenti terapeutici, sia farmacologici che chirurgici. Tutto ciò è ancora più evidente nei pazienti in cui la patologia vascolare interessa sia il sistema arterioso che venoso e specificatamente la localizzazione microcircolatoria.

Scopo dell’evento è quello di voler riesaminare alcuni aspetti della patologia vascolare in particolar modo quelli a maggior impatto nella pratica clinica di tutti i giorni, sottolineando, da un lato, le possibilità offerte oggi dalla diagnostica strumentale e dall’altro rivisitando le possibilità terapeutiche oggi offerte al clinico per il trattamento delle patologie pluridistrettuali e multifattoriali e le complicanze di esse.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *