Convegno Medico “Giornate Angiologiche Scannesi” 2011

Scanno 2 maggio 2011. 

Nei giorni da venerdì 6 a domenica 8 Maggio 2011 si svolgerà a Scanno (AQ), la quarta edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi” con l’intento di continuare nella tradizione di una occasione annuale di incontro per quanti si interessano di patologia vascolare.

La scelta di Scanno è dettata dal fatto che per molti anni questo luogo è stato frequentato e particolarmente amato da Mauro Bartolo, uno dei Creatori dell’Angiologia italiana e Maestro di molti angiologi.

Le caratteristiche ambientali, uniche nel loro genere, e la nota calda accoglienza degli scannesi completano le motivazioni della preferenza.

Dal punto di vista scientifico l’evento rappresenta uno degli incontri istituzionali organizzati dalla SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare. Ogni anno saranno affrontati temi diversi, con particolare attenzione alle novità emergenti, presentati e discussi dai principali cultori della materia.

Questo anno i temi scelti sono: il tromboembolismo venoso, l’ischemia digitale, gli anticoagulanti di nuova generazione, gli aneurismi di piccole dimensioni, il trattamento sclerosante, le ulcere vascolari, il diabete.

Il congresso si chiuderà con due premiazioni: il “Premio Mauro Bartolo alla carriera” che sarà consegnato ad una personalità del mondo vascolare, scelta da una apposita commissione e il ”Premio Mauro Bartolo per una tesi” : la stessa commissione selezionerà una tesi discussa da un giovane scannese.

La domenica 8 maggio si terrà infine una “Giornata di prevenzione vascolare” durante la quale medici specialisti saranno a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. Sarà possibile anche essere sottoposti ad una breve visita specialistica grazie alla collaborazione dei volontari della CRI che metteranno a disposizione personale e autoambulanze.

Il programma sociale della manifestazione, sarà organizzato in collaborazione con la ASCOT che curerà la logistica dell’evento e l’organizzazione di momenti di intrattenimento per gli ospiti fra cui la cena conviviale presso un locale tipico della caratteristica località abruzzese.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *