Credito d’imposta per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi

Il 12 febbraio 2015 è stato adottato, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il decreto attuativo del decreto legge 31 maggio 2014 n. 83 per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (art. 9).

L’obiettivo è quello di sostenere la competitività del sistema turismo favorendo la digitalizzazione del settore.

Per i periodi di imposta 2015, 2016 e 2017, agli esercizi ricettivi singoli o aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari, è riconosciuto un credito d’imposta del 30% dei costi sostenuti per i seguenti investimenti e attività di sviluppo:

  • impianti wifi
  • siti web ottimizzati per il sistema mobile
  • programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di  promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi
  • spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
  • strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità
  • servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto sopra previsto.

Sono esclusi i costi relativi alla intermediazione commerciale. Il credito di imposta è riconosciuto fino all’importo massimo complessivo di € 12.500 nei periodi di imposta 2015, 2016 e 2017, e comunque fino all’esaurimento del plafond di 15 milioni di euro per ciascuno dei periodi di imposta 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

 

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