Sesto Convegno Medico “Giornate Angiologiche Scannesi” 2013

Sesta edizione delle “Giornate Angiologiche Scannesi” che si svolgerà a Scanno (AQ) nei giorni da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013, un appuntamento annuale per quanti s’interessano di patologia vascolare.

A fare da cornice a questo evento la splendida cittadina di Scanno in provincia de L’Aquila, località particolarmente amata da Mauro Bartolo, uno dei padri dell’Angiologia italiana e Maestro di molti angiologi e in onore del quale, così come accade da molti anni, sarà consegnato, a una personalità del mondo vascolare, il premio “Mauro Bartolo alla carriera”.

Al miglior progetto di ricerca in campo vascolare da sviluppare durante l’anno 2013 sarà invece consegnato il premio “Mauro Bartolo”. Al termine del congresso sarà comunicato il progetto vincente i cui risultati saranno presentati dal vincitore nell’ambito delle Giornate Angiologiche Scannesi 2014.

Dal punto di vista scientifico l’evento rappresenta uno degli incontri istituzionali organizzati dalla SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare. Ogni anno saranno affrontati temi diversi, con particolare attenzione alle novità emergenti, presentati e discussi dai principali cultori della materia.

La patologia vascolare rappresenta una delle cause principali di morbi-mortalità della popolazione italiana adulta. Le percentuali dei decessi, i giorni di malattia e/o disabilità temporanea o definitiva rimangono, purtroppo, ancora molto elevati riguardo al fatto che la vita media, sia negli uomini sia nelle donne, si è andata accrescendo in questi ultimi decenni, mentre le conoscenze in ambito clinico-diagnostico e terapeutico rimangono piuttosto scarse, soprattutto in conseguenza di una rapida e importante evoluzione tecnologica sia dei mezzi di diagnosi, in particolar modo di quelli non invasivi, che dei trattamenti terapeutici, sia farmacologici sia chirurgici. Tutto ciò è ancora più evidente nei pazienti in cui la patologia vascolare si è complicata con il dolore cronico e la lesione trofica.

Scopo dell’evento è di voler riesaminare alcuni aspetti della patologia vascolare in particolar modo quelli a maggior impatto nella pratica clinica di tutti i giorni, rilevando, da un lato, le possibilità offerte oggi dalla diagnostica strumentale e dall’altro rivisitando le possibilità terapeutiche oggi offerte al clinico per il trattamento delle patologie pluridistrettuali e multifattoriali e le loro complicanze.

Particolare risalto sarà dato ai nuovi approcci terapeutici sia medici sia chirurgici tradizionali ed endovascolari e alle possibilità d’interazione tra specialista e medico di medicina generale, soprattutto nel campo della prevenzione. Non ultima la problematica legata al consenso informato, aspetto particolarmente delicato della pratica medica.

La domenica si terrà infine una “Giornata di prevenzione vascolare” durante la quale medici specialisti saranno a disposizione della popolazione per valutare mediante l’uso di questionari, il “rischio vascolare”. Sarà possibile anche essere sottoposti a una breve visita specialistica di screening grazie alla collaborazione dei volontari della CRI che metteranno a disposizione personale e autoambulanze. Anche quest’anno saranno presenti alcuni medici pediatri per sottoporre a visita specialistica i bambini.

Il convegno è stato organizzato sotto i patrocini del Consiglio Regionale d’Abruzzo, della Provincia de L’Aquila e del Comune di Scanno. Si ringraziano anche la Banca di Credito Cooperativo di Roma e la Cassa di Risparmio de L’Aquila.

Il programma sociale della manifestazione, sarà organizzato in collaborazione con la ASCOT (www.ascotscanno.it) che curerà la logistica dell’evento e l’organizzazione di momenti di intrattenimento per gli ospiti fra cui la cena conviviale presso un locale tipico della caratteristica località abruzzese.

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *